Parole chiave
* Inizio
* Intraprendenza
* Energia
* Passione
* Virilità
Asso di Bastoni
Nel seme di Bastoni l'Asso segna l'ingresso di una potente forza creativa nella propria vita.
È il momento giusto per intraprendere nuove attività e vivere con vigore, coraggio, fiducia in sé stessi e passione.
Questa carta è indice di energia vitale, buona salute, forza: per mezzo di queste qualità è possibile lasciare il proprio segno nel mondo. Si tratta solo di decidere cosa si vuole e muoversi per conquistarlo.
Questo è il tempo di agire.
Il numero che rappresenta questo Arcano è il numero 1. Così come l'1 emerge dallo zero, dal Non-Manifesto emerge il Manifesto. Questo processo è rappresentato nella figura dalla mano bianca, colore simbolo di purezza, che spunta fuori da una nube. Dalla nube delle infinite potenzialità, non ancora espresse, si manifesta pura l'energia dell'Elemento Fuoco (rappresentato dal seme di Bastoni in generale).
Il numero 1, associato a tutti gli Assi, corrisponde evidentemente all'inizio, al seme, a una nuova possibilità. Per ora sul bastone ci sono solo dei germogli. Che sviluppo dare a questo nuovo inizio dipende da te, dalla tua intenzione creativa. Si tratta ancora di un'energia pura, perché ancora non è stato deciso l'uso: anche per questo motivo la mano è bianca. La mano è bianca anche per ricordarci di verificare la nostra motivazione, lo scopo per cui impiegheremo l'energia creativa dell'elemento Fuoco. Assicurati che anche la tua intenzione sia bianca, cioè luminosa, e tutto andrà bene.
Sullo sfondo dell'Asso di Bastoni vediamo un panorama fertile attraversato da un corso d'acqua e sulla sinistra un castello in cima a una collina. Se li consideriamo insieme, vediamo il connubio fra l'operato della natura e l'operato dell'attività umana. Quando siamo connessi a una forza profonda che emerge dalla nostra natura, in questo caso la creatività del Fuoco, possiamo intraprendere attività che portano a risultati concreti anche sul piano materiale.
Il bastone raffigurato, come lo strumento magico della bacchetta, presente altresì nella carta del Mago, rappresenta anche la Volontà, la capacità di imporre una direzione agli eventi. È in verticale, ricordandoci ancora una volta dell'unione del Basso con l'Alto, del mondo materiale e del regno dello Spirito. Inoltre il bastone è diritto, non curvo o ritorto. Esso è cioè "retto" e quindi "non devia da ciò che è buono, giusto, onesto".
Questa è una carta di potere e l'utilizzo corretto del potere richiede una grande consapevolezza e maturità, perché ogni nostro atto porta a effetti visibili e ad effetti invisibili, sul breve e sul lungo periodo, su noi e sugli altri. Da un grande potere derivano grandi responsabilità.
Da questa pagina dedicata all'Asso di Bastoni torna alla lista completa degli Arcani Minori
Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui
Libri per la mente e l'anima