Per mescolare le carte dei Tarocchi esistono diverse procedure, tutte ugualmente valide. La cosa veramente importante, più che il sistema usato, è capire cosa si sta facendo e farlo in maniera consapevole.
Ci sono due regole chiave da tenere a mente:
1. Devi conoscere il simbolismo del metodo usato per mescolare i Tarocchi.
Nelle discipline esoteriche, infatti, bisogna sempre aver chiaro il significato di ogni gesto. È così, infatti, che semplici movimenti e pratiche acquistano un valore profondo e diventano potenti.
Bisogna assolutamente evitare di compiere rituali i cui simboli o parole non si comprendono. Nel migliore dei casi, infatti, non si avrebbe nessun effetto, mentre nel peggiore dei casi -raro, per la verità, ma possibile- si potrebbero innescare energie ostili o negative.
2. Inizialmente puoi provare diverse procedure, ma una volta scelta quella che preferisci, devi continuare a usare sempre quella.
La Mente Inconscia, infatti, che è il luogo dove risiede il Potere occulto, necessita di procedure precise e stabili a cui abituarsi. Cambiando in continuazione il metodo usato si avrebbero ben presto risultati confusi e deludenti.
Questo è valido soprattutto per chi è alle prime armi su questo Sentiero. Un Maestro di Tarocchi può talvolta adoperare metodi diversi per mescolare le carte, perché ne conosce perfettamente intento e finalità e ha impiegato anni per addestrarsi al loro utilizzo.
Primo metodo: I DUE MAZZI
Secondo metodo: I TRE MAZZI
Mescolare le carte è un gesto metaforico di distruzione e successivamente di ri-costruzione.
Distinguiamo tre fasi:
Nella prima fase incominci a mescolare distruggendo l'ordine che le carte avevano in precedenza: questo gesto purifica il mazzo, e contemporaneamente la tua coscienza, dagli influssi che erano rimasti in entrambi.
Nella seconda fase procedi col mescolare e inizia il processo creativo. Ogni carta che viene mischiata rappresenta uno degli infiniti elementi di cui l'universo e la nostra vita sono composti, che si combinano in maniera apparentemente casuale, ma in verità guidato da logiche sottili.
Nella terza fase concludi di mescolare, e il mazzo viene ricomposto secondo una successione che verrà ben presto svelata scoprendo le carte. Hai costruito un nuovo ordine, una nuova armonia dai mille significati sincronici.
Nel mescolare le carte, il tuo pensiero deve essere armonizzato con le tre fasi sopra descritte.
Dapprima pensa, anche solo per pochi secondi, che stai purificando il mazzo e la tua mente.
Poi focalizza la tua attenzione sulla domanda che è stata posta. Infine, quando ti accingi a concludere, cerca di entrare in uno stato di vuoto mentale. Questo spazio interiore rappresenta il grembo in cui le influenze sincroniche possono depositarsi e generare il giusto responso per l'attimo presente.
Dalla pagina su come mescolare le carte ritorna alla pagina dedicata alla Lettura dei Tarocchi
Ritorna alla Home Page
Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui
Libri per la mente e l'anima