Nove di Bastoni:
il Signore della Grande Forza

Nove di Bastoni, Arcano Minore dei Tarocchi

Parole chiave

* Stabilità

* Forza

* Solidità

* Produttività

* Buona salute 


Nove di Bastoni 

Significato

La carta simboleggia il raggiungimento di una posizione solida, ferma, ben difesa.

I successi che hai già raggiunto hanno solide basi e non c'è rischio che vengano messi in discussione. Le radici sono profonde e vanno ad alimentare la tua vita soprattutto nelle aree del lavoro, della prosperità e della salute.

Questo Arcano Minore ti consiglia di privilegiare la stabilità. Rafforza gli elementi centrali della tua vita e usali come elementi fondamentali della tua presenza nel mondo.

Non è il tempo per passare a qualcosa di nuovo. Goditi appieno la forza che deriva dalla tua attuale situazione.


Approfondimento

Il Nove di Bastoni, il signore della Grande Forza, indica il raggiungimento di una posizione di grande forza grazie principalmente al proprio impegno. Può indicare la vittoria su una malattia, un'importante realizzazione sul piano lavorativo, sportivo o altro.

Quando il successo è ottenuto, occorre fare attenzione al prezzo che si è pagato per raggiungerlo. L'individuo raffigurato è forte e muscoloso. Ha sviluppato una pelle dura confrontandosi col mondo, lottando per i suoi obiettivi. Questa lotta  vittoriosa ha lasciato tuttavia dei segni.

La sua postura è tesa, non rilassata. Stringe stretto a sé con ambedue le mani un bastone, come se avesse timore di perderlo. La spalla destra è sollevata, contratta. Si guarda alle spalle, attento ad eventuali pericoli. Si tratta di una persona capace, abituata a fare da sé. Le sue grandi qualità rischiano di trasformarsi in difetti se non riesce  a sviluppare le energie complementari, se non riesce anche a rilassarsi, delegare, fidarsi, lasciare fare agli altri.

Quando lottiamo per raggiungere i nostri obiettivi sviluppiamo forza e resistenza, ambedue attributi di questa carta. Impariamo a proteggerci e a fare affidamento su noi stessi. Tuttavia, lo stesso atteggiamento che ci permette di vincere può trasformarsi in tensione, chiusura e preoccupazioni eccessive, addirittura paranoie. Questi pericoli sul piano mentale sono rappresentati in figura dalla benda sulla testa.

Questo Arcano ti consiglia di lottare per vincere eventuali battaglie che sono già in corso, ma di non intraprenderne di nuove, al momento. Inoltre ti invita da un lato ad avere fiducia nella tua forza, ma allo stesso tempo ti ricorda che non devi indurirti eccessivamente, perché la durezza eccessiva porta a spaccature e divisioni, dentro di te o con gli altri.




Da questa pagina dedicata al Nove di Bastoni torna alla lista completa degli Arcani Minori 

Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui

Libri per la mente e l'anima