Il Leone come simbolo è presente nei Tarocchi Rider Waite nella Forza, nella Ruota della Fortuna, nel Mondo, nel Due di Coppe, nella Regina di Bastoni e nel Re di Bastoni.
Puoi cliccare sulle immagini per vedere le carte in cui si trova il simbolo. (si apre in una nuova finestra)
Significato
Il Leone è il re degli animali. Il suo principale significato simbolico è quindi quello di leadership, forza, coraggio, carisma, potere, regalità. Per questo motivo appare nel Re e nella Regina di Bastoni. Il Leone compare due volte nel seme di Bastoni perché questo seme è associato all'Elemento Fuoco, così come il Leone.
Poiché il Leone è simbolicamente collegato all'elemento Fuoco, esso rappresenta anche la passione, la forza delle emozioni e degli istinti, come nelDue di Coppe. In questa carta la testa del Leone è adornata di ali, a significare che il vero amore è capace di spiritualizzare le passioni e portarci a un piano di esistenza più alto.
Nella Forza, il Leone rappresenta la natura istintuale, che è di grande aiuto ma solo se è sotto il controllo della Saggezza, rappresentata dalla donna vestita di bianco.
Il Leone è anche un simbolo tradizionale nell'iconografia cristiana dell'evangelista Marco, e per la tradizione esoterica, il guardiano dell'Elemento Fuoco. Sotto questa veste appare nel Mondo e nella Ruota della Fortuna, dove appare dotato di ali, a rappresentare la sua natura di essere spirituale.
In generale, ogni volta che il Leone appare nei Tarocchi siamo di fronte a una grande forza, a una possente energia vitale, che è tuttavia sempre sotto il controllo dello Spirito. Il Leone ci ricorda che essere spirituali non significa essere deboli. Al contrario, la spiritualità richiede grande forza e coraggio. Una belva che ruggisce, quando è al servizio di un fine superiore, è un grande alleato.
Parole chiave
-Regalità
-Carisma
-Leadership
-Trionfo
-Coraggio
-Passione
Torna da Simbolo Leone a Homepage
Per mazzi e libri sui Tarocchi clicca qui
Libri per la mente e l'anima